Le stazioni di Roma: treni, collegamenti e servizi

Le stazioni di Roma: treni, collegamenti e servizi
DESCRIZIONE:

ROMA TERMINI

La stazione si trova in piazza dei Cinquecento, tra via Marsala e via Giovanni Giolitti, in pieno centro città. Termini è la più trafficata stazione ferroviaria d'Italia con 850 treni al giorno. Nei  225.000 mq di superficie totale sono presenti servizi ferroviari di tutte le categorie oggi esistenti, dall'Alta velocità agli Eurostar, dagli InterCity ai servizi nazionali ed internazionali, fino ai treni regionali. Transitano a Termini numerosi treni interregionali, regionali e diretti.

Al binario 24 della stazione è attestata la linea Leonardo Express che fornisce un collegamento diretto con l'aeroporto di Roma-Fiumicino. Collega all'aeroporto anche un servizio navetta, attivo anche per l'hub di Ciampino.

La stazione è servita da alcune linee di tram e da numerose linee di autobus gestite da ATAC; A Termini è presente il capolinea della ferrovia Roma-Giardinetti.

 

I servizi:

Stazione ferroviaria di Termini-Laziali

Fermata metropolitana (linee A e B)

Fermata tram (linee 5 e 14)

Fermata filobus (linea 90)

Stazione taxi

Fermata autobus Atac

 

La Galleria Centrale offre proposte di shopping, ristoranti e fast food. Nel livello sotterraneo è attivo il Forum Termini: un centro servizi con 14mila mq di negozi, ristoranti e librerie.


 

ROMA TIBURTINA

La stazione Tiburtina, nel quartiere di Pietralata, è servita da tutti i treni a lunga percorrenza passanti nord-sud, che non si attestano a Roma Termini, e dalle linee regionali FL1, FL2 e FL3. Presente nello stesso plesso la stazione della linea B della metropolitana. Nel piazzale della stazione si trova l'Autostazione Tibus, terminal di arrivi e partenze di autobus di linea a media e lunga percorrenza sia per l'Italia sia per l'estero.

Il piazzale della stazione fa da capolinea a numerose linee di autobus che lo collegano con i quartieri Pietralata, Tiburtino, Casal Bertone ed il centro della città.

Da Roma Tiburtina partono i treni Italo di NTV ed è attivo il punto di accoglienza viaggiatori “Casa Italo” aperto al pubblico daalle 05:30 alle 23:30

 

I servizi:

1 collegamento linea B della metropolitana

1 terminal linee bus urbani e interregionali

1 terminal bus lunga percorrenza

1 collegamento treni Italo

1 parcheggio Taxi

 

10.000 metri quadrati per le aree commerciali

1.100 posti auto di cui 430 coperti


 

ROMA OSTIENSE

La stazione ferroviaria di Ostiense è il terzo scalo ferroviario più importante della capitale, situato nel cuore del quartiere Ostiense, con ingresso a piazzale dei Partigiani È servita da collegamenti della linea Alta Velocità per le città di Firenze, Bologna, Padova, Milano, Torino e Venezia, oltre a rappresentare un nodo intermodale cittadino: da qui transitano le linee delle ferrovie regionali FR1, FR3 e FR5 che collegano all’Aeroporto di Fiumicino “Leonardo Da Vinci”, la linea B della metropolitana di Roma che ferma nella vicina fermata “Piramide”, la Ferrovia Roma-Lido, presso l’adiacente stazione di “Porta San Paolo”.

Sono a disposizione dei clienti il parcheggio sotterraneo di Piazzale dei Partigiani e quello di superficie su Piazzale 12 ottobre 1492, situato sul lato opposto rispetto al fascio dei binari.

Da Roma Ostiense partono i treni Italo di NTV.

 

I servizi:

1 collegamento con la linea B metropolitana

3 linee ferrovie regionali FR1, FR3 e FR5 che collegano all’Aeroporto di Fiumicino

1 collegamento con la ferrovia Roma-Lido verso litorale di Ostia

1 collegamento treni Italo

1 parcheggio Taxi

 

ROMA TRASTEVERE

La stazione di Roma Trastevere, situata a piazza Flavio Biondo, è capolinea della linea regionale per Viterbo ed è fermata metropolitana di alcune importanti linee regionali, tra cui quella che collega Fara Sabina all’aeroporto di Fiumicino “Leonardo Da Vinci”. Su Piazza Flavio Biondo, dove è possibile usufruire dei servizi di tram e autobus urbani.

 

I servizi:

1 collegamento con linea ferroviaria Roma Nord

1 collegamento ferrociario con aeroporto di Fiumicino

2 collegamenti con tram e autobus su piazza Flavio Biondo

1 parcheggio auto



.