CinecittWorld, il parco divertimenti dedicato al cinema

DESCRIZIONE:

Oggi, dalle 10 alle 23, il mostro di “Cabiria” (kolossal italiano muto del 1914) comincerà ad inghiottire i visitatori di Cinecittà World, il parco a tema, unico in Italia, dedicato al cinema e alle sue meraviglie sulla via Pontina, in zona Castel Romano dove un tempo sorgevano gli studios di Dinocittà. Si apre dunque al pubblico la struttura disegnata dallo scenografo tre volte premio Oscar Dante Ferretti con le sue attrazioni all’insegna della tecnologia più avanzata.

Come le montagne russe più spericolate d’Europa: sono alte 35 metri e provviste del “giro del cobra” che metterà a dura prova anche il cuore dei visitatori più audaci. La stazione di partenza è una gigantesca astronave disegnata da Ferretti, che curiosamente non ha mai lavorato a un film di fantascienza. E c’è un laghetto artificiale, in cui s’immerge a tutta velocità un trenino. Per tornare ”in ordine”, basta entrare in uno delle enormei cabine-asciugatoio disseminate lungo le rive.

Le attrazioni in tutto le attrazioni sono una ventina, dominate dal gigantesco elefante di vetroresina (ispirato al film “Il barone di Munchausen”) dal quale parte la ”drop tower”, la torre di caduta che permetterà di andare giù ad altissima velocità. Nel parco sono inoltre allestiti otto set cinematografici dove il pubblico potrà “vivere” il suo film personale attingendo alla memoria cinematografica e improvvisandosi regista, operatore, attore.

Un villaggio western, ricostruito nei minini dettagli, richiama i capolavori di Sergio Leone al suono delle famose colonne sonore di Ennio Morricone. I ristoranti a tema sono quattro (uno è a forma di tempio romano, omaggio al cinema dei ”peplum”). La Main Street, chiara reminiscenza di “Gangs of New York”, il celebre film di Scorsese che venne girato a Cinecittà, è costellata di negozi. Ed è ricca di giochi e attrazioni dai nomi fantasiosi (Saltapestello, Macimescola, Sbuffapressa ecc.) l’area riservata ai bambini.

Costruita con un investimento di 250 milioni, snodata su 25 ettari, Cinecittà World è insieme intrattenimento altamente tecnologico e omaggio al cinema che continua ad avere un ruolo di primo piano nell’immaginario collettivo. Nel futuro è prevista la creazione di un parco naturale, Cinecittà Nature, che insegnerà a rispettare l’ambiente e a godere delle meraviglie della natura.

di Gloria Satta



INDIRIZZO:
Castel Romano (Via Pontina), Roma

www.cinecittaworld.it



.