Il tour patriottico da Trastevere al Gianicolo

Il tour patriottico da Trastevere al Gianicolo
DESCRIZIONE:

Dal cuore di Trastevere al Gianicolo una passeggiata patriottica sulle orme di Trilussa e Mameli seguendo le tracce di poeti romaneschi e imprese storiche, scoprendo anche la “farmacia” dei papi.

Le fotografie di Mario Carbone dedicate ai volti e ai luoghi di una Roma popolare, insieme agli scatti di Emilio Gentilini, costituiscono il nuovo cuore della collezione del Museo di Roma in Trastevere. Una vocazione ormai tutta fotografica, per questa istituzione che si affaccia su piazza Sant' Egidio nel cuore di Tratevere. Non a caso, i capolavori di World Press Photo fanno tappa qui ogni anno e si possono ammirare lungo i portici del convento di Sant' Egidio, che fa parte del Sistema Musei in Comune di Roma Capitale gestito da Zetema sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura e della Sovrintendenza capitolina. Chi vuole riscoprire la piacevolezza dell'anima romanesca, infarcita della memoria di Trilussa, sommo interprete dialettale, di cui proprio qui è stato ricostruito lo studio, può visitare questo posto.

VOLTI DA FILM

Nei dintorni del rione Trevi da godere è la passeggiata di via Garibaldi che sale lungo le pendici del Gianicolo, col suo affaccio sul Bosco Parrasio (1725) dell’accademia dell’Arcadia. Ma raggiunta Porta San Pancrazio ci si ritrova nel cuore del Risorgimento. Il Museo della Repubblica Romana (anch’esso del Sistema musei civici gestito da Zetema), incastonato nelle sale della porta (1642), è davvero una sorpresa imperdibile. Un crogiuolo di storia, sì, ma senza il tono nostalgico e compassato da antiquariato.

 

QUI INTORNO

La caffetteria:

Bar Settimiano, storico locale tra Via Garibaldi e Lungaretta, offre una buona gastronomia da bancone, compresi sfizi di verdure. Prezzi moderati

Il chiostro:

Una pausa la regala il chiostro, del convento carmelitano di Sant’Egidio, col giardino del museo ombreggiato da un cedro dell’Himalaya.

La libreria:

Piccola ma fornita. La libreria del Museo di Roma in Trastevere è specializzata su volumi di fotografia e sul folklore della Città eterna



.